Strada Vicinale Torre Rotonda - 70056 - Molfetta (BA) - Tel. 0803344005 - Fax 0803341617
Sede Associata IPSIA "A. BANTI" Via A. de Gasperi, 14 - Giovinazzo (BA) - Tel. 0803943366

Concorso Salvemini - Molfetta

Concorso Salvemini  Molfetta

Concorso Salvemini, sezione testo letterario:         vince l'IISS "A.Vespucci"       13/05/2016   Con la canzone Rap “Superfluità” gli alunni dell’IISS “A. Vespucci” vincono il primo premio al concorso “Salvemini e i giovani”     Il 6 maggio, presso la Cittadella degli artisti, si è svolta la terza edizione del concorso “Salvemini e i giovani”, organizzato dalla rete delle Scuole superiori di Molfetta e dall’amministrazione comunale della città. Quest’anno i ragazzi si sono confrontati con una lettera di Salvemini sull’importanza della cultura. Dalla riflessione sono scaturiti tanti prodotti tesi, soprattutto, ad attualizzare il pensiero del grande storico molfettese. Gli alunni delle classi quarte dei settori elettrico e moda dell’I.I.S.S. “Vespucci” , guidato dal Dirigente prof. Francesco Allegretta, sono stati felicissimi di aver vinto il primo premio della sezione “testo letterario”. Seguiti dalle docenti Petruzzella Rosa e Fasciano Maria Saveria, hanno creato una canzone Rap che ha racchiuso ciò che essi hanno recepito del messaggio salveminiano. Il ritornello: “sapere ogni cosa di qualche cosa e qualche cosa di ogni cosa” ha riproposto il pensiero dello storico molfettese che riteneva che accanto ad una cultura specialistica occorresse avere una serie di conoscenze utili a “vivere con gli altri”. Il titolo della canzone “Superfluità” è stato usato dallo stesso Salvemini per il quale nella cultura la superfluità non è spreco ma rappresenta un valore aggiunto, arricchisce, non “ci segrega dal mondo”. A detta della commissione giudicatrice, la canzone “Superfluità” ha: “..il suo punto di maggior forza nell’adeguamento dei messaggi di Salvemini al linguaggio e al mondo giovanile. L’elaborato intriga per la freschezza e l’originalità della realizzazione”. Veramente tanti e interessanti i lavori dei ragazzi delle Scuole superiori di Molfetta e di alcuni paesi viciniori. Attraverso questo concorso, Salvemini continua a parlare ai giovani.      

Leggi »

Libri di Testo

Libri di Testo

Libri Testo IPSIA "Clicca qui sotto per Elenco Libri di Testo

Leggi »


Scrutini Finali e Recupero Autonomo

Scrutini Finali e Recupero Autonomo

I risultati degli Scrutini Finali  A.S. 2015/2016 saranno On Line dal :   15 Giugno 2016 per le classi Quinte 17 Giugno 2016 per tutte le altre classi   25 Luglio 2016 Pubblicazione Esiti Corsi Recupero   Prendere visione nel Registro Elettronico della Comunicazione n. 125 del 16/06/2016 Prot.2794  : Informazioni sui corsi di recupero estivo.     Visionare il Calendario ESAMI di Recupero con studio autonomo-individuale.   P.S. Sono possibili ulteriori correzioni, si invitano i Docenti - Alunni e Genitori a visionare la Bacheca e Sito Scuola periodicamente.   Per accedervi occorre entrare nel registro elettronico scuola.

Leggi »

Corso Formazione Professionale

Corso Formazione Professionale

Bando per un corso di Formazione Professionale  :   a) Motorista Navale di 2^ Classe per motonavi (art.271); b) Motorista abilitato (art.273).   Presentazione domanda di partecipazione entro il 30/01/2016   Scarica qui sotto il  bando......

Leggi »

Trofeo Velico dei Nautici d'Italia 2016 - Messina -

Trofeo Velico dei Nautici dItalia 2016  Messina

Il prof Soriano e l'alunno Avvento Luca, esperto velista, hanno partecipato alla terza edizione denominata "Trofeo velico dei Nautici d'Italia", dal 5 al 7 Maggio 2016, iniziativa bella e costruttiva dell'ITN "Caio Duilio" di Messina. L'intera dirigenza dell'istituto e molti insegnanti hanno preso parte e curato l'iniziativa, che non si è limitata solo alla regata ma ha portato l'intero gruppo a conoscere gli aspetti scientifici dello stretto e alla navigazione con una nave delle Ferrovie dello Stato (RFI) direttamente nella plancia di comando partecipando quindi alla navigazione. Per quanto riguarda la regata,  i 9 studenti di altrettante scuole d'Italia ( Molfetta, Porto Torres, Napoli, Palermo, Siracusa, Riposto, Trapani, Pozzallo e appunto Messina) si sono sfidati a bordo di una deriva del tipo "Sunfish" nelle turbolente acque dello stretto. Lo spettacolo era visibile agli spettatori affacciati sul bellissimo lungomare di Messina che hanno seguito l'avvincente scambio di posizioni in classifica tra virate, strambate, ingaggi serrati e talvolta scuffie cui gli atleti hanno dato vita. Ha vinto di stretta misura lo studente di Trapani, mentre il nostro Luca si è classificato secondo dopo aver letteralmente dominato la seconda giornata con un secondo e due primi posti nel forte vento e corrente dello stretto.

Leggi »

Open Day

Open Day

L'Istituto Amerigo Vespucci vi invita all'Open Day

Leggi »


Avviso 2/2015 POFSEPUGLIA "La Buona ... Scuola-Lavoro"

Avviso 22015 POFSEPUGLIA La Buona  ScuolaLavoro

Nel mese di giugno si sono conclusi la XI^ e XII^ edizione dei percorsi assistiti di Alternanza scuola lavoro finanziati dalla Regione Puglia. Il progetto approvato della XI^ edizione dal titolo “Impianti meccanici” si è sviluppato nell’arco di tre anni scolastici a partire dal 2013-14 ed ha coinvolto 20 studenti provenienti dalle quarte classi del corrente a.s. . Durante il primo anno vi è stata una fase di selezione e orientamento , nel secondo e terzo anno , invece una fase operativa comprendente dei moduli sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e visite guidate presso aziende ed uno stage di 120 ore per annualità svolte in aziende e attività di vari settori. Il progetto approvato nella XII^ edizione dal titolo “Meccatronica II” invece si è sviluppato in due annualità : 2014-14 e 2015-16. Gli studenti coinvolti sono stati 24 dalle quarte classi del corrente a.s. compreso la sede del l’IPSIA “A. Banti” di Giovinazzo. Durante il primo anno vi è stata una fase di selezione e orientamento , nel secondo anno , invece una fase operativa comprendente dei moduli sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e visite guidate presso aziende ed uno stage di 120 ore svolte in aziende e attività di vari settori. Le aziende coinvolte nei due progetti sono state 30. Il grado di soddisfazione degli studenti è stato più che buono come quello delle aziende. Il raggiungimento degli obiettivi di un collegamento sinergico tra scuola e mondo del lavoro è stato ampiamente raggiunto.

Leggi »

Progetta una Pigotta, Regala una Vita

Progetta una Pigotta Regala una Vita

Scarica il regolamento, il modulo d'iscrizione, la scheda per i dati personali...

Leggi »

Concorso "Disegna il tuo Abito............ "

Concorso Disegna il tuo Abito

            "I.I.S.S.  " A. Vespucci" di Molfetta promuove un concorso per studenti delle scuole secondarie di primo grado                                            denominato :  " Disegna il tuo abito e realizzalo con noi "   Il concorso è rivolto agli allievi che frequentano la classe sesonda   dell'anno scolastico in corso. Occorre partecipare con al massimo due bozzetti e consegnarli presso la nostra segreteria entro il 30 maggio 2016 completi di modulo iscrizione. Il bando, modulo iscrizione e allegati possono essere scaricati qui di seguito. Per ulteriori informazioni contattare la Prof.ssa PORTA Rosanna alla seguente email : rosaanna.porta@libero.it   Occorre partecipare con al massimo due bozzetti e consegnarli presso la nostra segreteria entro 

Leggi »